AIMA
   
Segreteria Nazionale • via Varazze 6 - 20149 Milano  
Tel. 02/89406254 • Fax 02/89404192  
Linea Verde Alzheimer: 800.679.679  
 


Gruppo Alzheimer Pronto Soccorso


 
Consiglio direttivo

Patrizia Spadin

Patrizia Spadin - Presidente
Giornalista, vive e lavora a Milano.
Ha fondato l’AIMA nel 1985 e da allora si batte per il diritto alla cura dei malati di Alzheimer e per il diritto alla qualità di vita (e di malattia) di malati e familiari.
patrizia.spadin@alzheimer-aima.it

Manlio Matera

Manlio Matera - VicePresidente
Fisico, vive e lavora a Firenze.
Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, si è occupato attivamente di politica della ricerca. Dal 1994 ricopre la carica di Presidente della Sezione AIMA di Firenze.
aima@italz.it

Stefano Alessandro Inglese

Stefano Alessandro Inglese
Esperto in tutela dei diritti e politiche sanitarie, vive e lavora a Roma.
Ha coordinato il Tribunale per i diritti del malato e il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati cronici. È stato consulente del Consiglio di Europa su vari temi riguardanti la tutela dei diritti in ambito sanitario. Ha coordinato la redazione della Carta della sicurezza nella pratica medica ed assistenziale e partecipato alla stesura della Carta Europea dei Diritti del Malato. È autore di saggi sulla transizione dei sistemi di welfare sanitario. È componente della Consulta istituzionale del Censis e del board di direzione della Fondaz. ital. per la continenza.

Caterina Musella

Caterina Musella
Presidente AIMA Napoli Onlus con gruppi operativi su tutto il territorio campano.
Dirigente sociologo presso il Servizio di Umanizzazione dell'ASL Napoli 1.
Da sempre attenta ai problemi sociosanitari è stata, presso il Ministero della Sanità, Consulente Esperto per ciò che concerne la programmazione sociosanitaria, Rappresentante regionale presso la Commissione di Studio Ministeriale sull'Alzheimer, presso la Commissione Interregionale per la Salute Mentale (ha contribuito all'elaborazione di linee di indirizzo sul TSO e sulla contenzione) e per il gruppo di lavoro "eventi climatici esterni".
Per la Regione Campania: Referente Regionale Alzheimer, nonché Referente per il Servizio "Tutela della Salute Mentale e Geriatria" e "Ospedale senza dolore" - Settore Fasce Deboli – Assessorato alla Sanità contribuendo alla stesura e approvazione di progettualità e linee di indirizzo specifiche. Componente Comitato Regionale Assistenza Malati Terminali (CRAMT) e del Gruppo di lavoro per l'approvazione delle Linee di indirizzo per l'inserimento lavorativo dei pazienti con disagio psichico… (Progetto Prop-ISFOL) Autrice di articoli e lavori vari su quotidiani e riviste scientifiche oltre che di varie pubblicazioni l'ultima delle quali: Alzheimer "costi dell'assistenza e bisogni delle Famiglie nella Regione Campania" Ed. Luciano 2011.

Caterina Musella

Pina Ballore
Vive e lavora come counselor a Sassari, opera da anni nell’ambito della comunicazione, e dinamiche lavorative di gruppo presso lo studio Heos, studio di counseling e formazione, da anni impegnata nel sociale, impegno che la porta nel 2009 a costituire, insieme ad altri familiari l’AIMA a Sassari divenendone presidente.

Daniele Romano

Daniele Romano
Dottorando di ricerca in psicologia sperimentale e neuroscienze cognitive presso l’univeristà degli studi di Milano-Bicocca, vive e lavora a Milano.
Consegue la laurea specialistica in psicologia clinica e Neuropsicologia nel 2009. Collabora continuativamente con il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano dal 2007 e con il reparto di riabilitazione specialistica dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo dal 2010.
Nel 2012 ha lavorato presso il Laboratorio di Neuroscienze Cognitive del Brain Mind Institute dell’ Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (Svizzera).
Ha iniziato a collaborare con AIMA attraverso un’esperienza di tirocinio nel 2006 e da allora è volontario per AIMA.
daniele.romano84@gmail.com